Riproduzioni artistiche
Coniuga tecnologia e creatività con la tua Roland
Con le periferiche Roland, si possono riprodurre stampe su canvas, tela, carta fotografica o carta per uso artistico. E’ poi possibile l’applicazione di ulteriori trattamenti di finitura e cornici particolari per rendere la stampa una riproduzione unica.
La stampa su canvas o su tessuto artistico è un’applicazione molto interessante e con una discreta marginalità, soprattutto se trattata con effetti d’invecchiamento, effetti di lucidatura o ritocchi manuali. Il canvas è un materiale telato dotato di una tramatura simile alla tela da quadro. Per le carte fotografiche, esistono solitamente due grandi famiglie: le lucide o le opache. Le carte ad uso artistico invece, hanno consistenze e grammature differenti.
Un altro campo interessante, collaterale al fine art, è quello della decorazione artistica degli interni. A tale scopo, si stampa solitamente su due tipologie di materiali: quelli che creano una pellicola che viene poi incollata al muro o quelli che trasferiscono sulla superficie il pigmento stampato sul supporto.
Con le periferiche stampa&taglio si possono anche creare grafiche in vinile decorative per pareti oppure maschere per mosaici realizzati con la stampa digitale. Non si è limitati solo alle pareti poiché alcuni materiali consentono il trasferimento anche sulle superfici più diverse come legno, marmo e pietre. In questo modo, un mercato di nicchia come il fine art può avere sbocchi nuovi con più possibilità di proposte alla clientela interessata.