Abbigliamento e accessori
  • Abbigliamento e accessori 5
  • Abbigliamento e accessori 6
  • Abbigliamento e accessori 7

Abbigliamento e accessori

Personalizzare abbigliamento un mercato profittabile

Le t-shirt, le polo o le felpe possono essere personalizzate in due modi: con termotrasferibile da intaglio e con termotrasferibile stampabile e tagliabile. 

Abbigliamento con termotrasferibile tagliato

L'abbigliamento, sportivo o da lavoro, può essere personalizzato semplicemente con vinile termotrasferibile ed ottenere degli effetti molto impattanti.
Oggi, in commercio, esistono diverse tipologie di materiale intagliabile e termo trasferibile. Floccati, colorati, elastici, metallizzati. Ognuno consente di avere un risultato differente ma soprattutto unico. Occorre una pressa che trasferisca la grafica sul capo in maniera permanente.

Abbigliamento con termotrasferibile stampato e tagliato

La personalizzazione dell’abbigliamento, sia esso commerciale, fashion o sportivo, è uno dei mercati oggi più diffusi nella grafica. Si va dalle semplici personalizzazioni, realizzate con vinile termo trasferibile per la creazione di numeri e nomi, sino alle grafiche più complesse, realizzate con periferiche di stampa e taglio in modo da dare alle grafiche stesse la forma voluta.
Interessante è anche il mercato dell’abbigliamento da lavoro, che oggi esige qualità grafica elevata in modo da comunicare la serietà della ditta. Si stampa la grafica su un materiale termotrasferibile che viene successivamente sagomato nella forma voluta. Questo è disponibile in diverse forme, colori e caratteristiche. Sia per il trasferimento del vinile da taglio che per quello stampato, occorre una pressa che trasferisca la grafica sul capo in maniera permanente.

Se già si utilizza un plotter Roland con tecnologia stampa&taglio, è facile muovere i primi passi nel mercato degli abiti personalizzati. Uno dei principali punti di forza è la possibilità di poter contare sull’intera gamma di colori disponibili grazie alle combinazioni
della quadricromia.
Con la stampa digitale non si è limitati ai soli colori spot, ma si è liberi di includere tutti i dettagli che si desiderano.
Si possono utilizzare gli stessi file immagine creati per altri progetti di stampa digitale senza necessità di convertirli per la serigrafia. Non essendoci costi di installazione e di lavorazione, il prezzo è competitivo anche per quantità ridotte e stampe a colori. Inoltre la
qualità che si ottiene è praticamente fotorealistica!

Un piccolo approfondimento

Tutto ciò di cui si ha bisogno per muovere i primi passi è un plotter stampa&taglio e un particolare tipo di supporto chiamato materiale termotrasferibile. Il materiale termotrasferibile è appositamente concepito per trasferimenti a getto di inchiostro su abiti in cotone
o misto cotone, il che lo rende ideale per T-shirt, felpe, borse, cappelli e altri articoli in tessuto. Il termotrasferibile è un supporto di stampa opaco che può essere utilizzato sia su abiti chiari che su quelli scuri. Si stampa e si taglia molto bene e offre una saturazione cromatica eccellente.
E' importante disporre di un catalogo con il quale si può aiutare i clienti a scegliere nella maniera migliore. Per questo tipo di lavorazione è necessario acquistare una pressa a caldo.