Filomena

Investi in Roland e risparmia con gli incentivi fiscali! Corri, c'è tempo solo fino al 31/12/17

Parlando con i nostri utenti, artigiani, titolari di impresa e piccoli imprenditori, ci siamo resi conto che c'è ancora molta confusione sul tema dell’iper e super ammortamento.

Con questo articolo facciamo luce su quelli che riteniamo ottimi strumenti a supporto dell’innovazione tecnologica e ti informiamo che hai tempo fino a fine anno per investire, anche semplicemente versando un acconto superiore al 20% per l’acquisto della tua periferica, e poter quindi usufruire di queste agevolazioni fiscali introdotte dalla legge di bilancio.

PERCHÉ

Il nuovo piano Industria 4.0 consiste sostanzialmente in un intervento del governo per tentare di “aggiornare” il settore industriale alle nuove tecnologie attraverso lo strumento di investimenti nell’innovazione e dello sviluppo di competenze specifiche per il triennio
2017-2020.

Si parla quindi di “4° rivoluzione industriale” e intende, tramite gli incentivi, agevolare quegli imprenditori che faranno investimenti in chiave di modernizzazione tecnologica.

COSA

Le novità introdotte sono diverse mentre le differenze tra i due incentivi si possono riassumere in questo modo:

Il super-ammortamento consiste nella supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi, acquistati o in leasing. Per le partite IVA e in generale i piccoli imprenditori che non operano nei settori innovativi “Industria 4.0” è questa la modalità di ammortamento attuabile, se si hanno i requisiti.

L’iper-ammortamento consiste nella supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, acquistati o in leasing, relativi a dispositivi e tecnologie abilitanti alla trasformazione digitale. Qui, oltre ai requisiti sui beni, l’impresa ha il vincolo di operare nel cosiddetto settore dell’Industria 4.0 che per sua natura è altamente innovativo.

Molto interessante inoltre il fatto che entrambi gli incentivi siano compatibili e cumulabili con altri benefici fiscali ad esempio:

  • Nuova Sabatini
  • Credito di imposta per attività di ricerca e  sviluppo
  • Incentivi agli investimenti in start-up e PMI  innovative.
     

​COME

Per poter usufruire di queste agevolazioni fiscali, ogni azienda deve rivolgersi al proprio consulente commercialista per valutare il possesso o meno dei requisiti richiesti. In modo da agevolare e dare un supporto maggiore a tutti coloro che vorranno investire in macchinari Roland, le nostre periferiche sono già state periziate da una Società terza certificata e rientrano quindi indiscutibilmente sia nel superammortamento al 140% che nell’iperammortamento al 250%

IL PREZZO DELLE PERIFERICHE SARA’ INFERIORE?

L’incentivo non si calcola come sconto o riduzione sul prezzo del bene da acquistare ma permette di fatto di pagare le imposte su una base imponibile inferiore, grazie alle deduzioni consentite, quindi la periferica manterrà il suo prezzo originale ma l’incentivo vi permetterà di risparmiare ai fini fiscali quote interessanti.

QUANDO

E’ possibile usufruire degli incentivi solo fino al 31/12/ 2017.
È altresì possibile usufruire degli stessi fino al 30/06/2018, versando comunque un acconto superiore al 20% del bene acquistato entro la fine dell'anno 2017.

Vuoi ricevere la perizia sulla periferica che intendi acquistare o avere maggiori informazioni?
Riempi il form con i tuoi dati.

Filomena's picture
Filomena - author

Più letti

News

  • 01
    Feb 2018

    Roland DG annuncia i nuovi modelli DWX-52D e DWX-52DCi

    Keep reading

  • 12
    May 2017

    La serie TrueVIS SG riceve il premio EDP Award

    Keep reading